Giugno 2017

La compensazione dei crediti dopo la conversione in Legge del D.L. 50/2017

pf-img11

 

Le nuove regole sulle compensazioni

Il 15 giugno 2017 il Senato ha approvato definitivamente il Ddl di conversione del Decreto Legge n. 50/2017 (Manovra correttiva), che era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 24 aprile 2017.

Con la definitiva conversione in legge sono stati confermati e, in alcuni casi, aumentati i vincoli in materia di compensazione dei crediti fiscali.

Il presente documento fornisce un’analisi dei nuovi obblighi.

Read more

La manovra correttiva

pf-img11

 

La Manovra correttiva è legge, il Senato approva con fiducia

Approvato dall’Aula di Palazzo Madama, nella seduta del 15 giugno, il disegno di legge di conversione del D.L. 24 aprile 2017, n. 50, contenente la cosiddetta “manovrina” di primavera, varata dal Governo per mettere i conti in ordine. Alle numerose novità introdotte nel testo originario, si sono aggiunte alcune importanti misure, approvate nel corso dell’iter parlamentare. Tra queste spiccano le norme sulle locazioni “brevi”, la web tax in versione transitoria, nonchè l’istituzione degli indici di affidabilità fiscale (Isa), destinati a prendere il posto degli studi di settore.

Riepilogamo quindi in un prospetto di sintesi, le principali misure fiscali contenute nella Manovra correttiva convertita nella legge 21 giugno 2016, n. 96.

Read more