Ecco gli argomenti trattati nella circolare di dicembre 2019:
- Prossime scadenze
- Versamento acconto Iva: scadenza 27/12/2019
- Versamento saldo Imu e Tasi
Ecco gli argomenti trattati nella circolare di dicembre 2019:
Ecco gli argomenti trattati nella circolare di novembre 2019:
Ecco gli argomenti trattati nella circolare di ottobre 2019:
Il Codice della crisi e dell’insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14), all’art. 12, comma 1, prevede, quali strumenti di allerta, oltre agli obblighi informativi dell’organo di controllo e dei creditori pubblici qualificati, il dovere dell’imprenditore di adottare adeguati assetti organizzativi, ai fini della tempestiva rilevazione degli indizi di crisi e della sollecita adozione delle misure più idonee alla sua composizione.
Gli strumenti di allerta entreranno in vigore il 15 agosto 2020; tuttavia, il Codice prevede l’immediata entrata in vigore, fin dal 16 marzo 2019, di alcune disposizioni, che, modificando il codice civile, impongono alle imprese di adottare da subito nuovi assetti organizzativi, modificando anche il regime di responsabilità degli amministratori e dei sindaci ed introducono anche meccanismi di predeterminazione del danno. Si tratta in particolare delle disposizioni contenute negli artt. 375, 377 e 379 del Codice.
Nel seguito cercheremo di analizzare i nuovi adempimenti che dovranno porre in essere imprese organizzate in forma societaria o collettiva, in particolare quelle costituite in forma di società di capitali.
Ecco gli argomenti trattati nella circolare di settembre 2019:
Ecco gli argomenti trattati nella circolare di agosto 2019:
E’ stata emanata la Circolare n. 17/E del 2 agosto 2019 , contenente i primi chiarimenti sugli ISA. Si riporta una sintesi delle principali indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate, con particolare riferimento alle modalità di applicazione degli Indici e alle cause di esclusione dagli stessi, nonché ai requisiti richiesti per accedere al regime premiale. Importanti anche le indicazioni fornite in merito agli adempimenti posti in capo agli intermediari (con e senza delega alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente).
Ecco gli argomenti trattati nella circolare di luglio 2019:
A poco meno di sei mesi dall’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica e a pochi giorni dall’introduzione delle modifiche in merito alle sanzioni sui termini di invio della fattura stessa al Sistema di Interscambio (SdI), l’Agenzia delle Entrate, in data 17 giugno 2019, ha emesso la Circolare n. 14/E – avente ad oggetto “Chiarimenti in tema di documentazione di operazioni rilevanti ai fini IVA, alla luce dei recenti interventi normativi in tema di fatturazione elettronica” – con cui ha fornito importanti indicazioni sulla relativa disciplina.
A pochi giorni dall’approvazione da parte della Camera, nella giornata di ieri 27 giugno il decreto “Crescita” (D.L. 30 aprile 2019, n. 34 ) ha ottenuto anche il via libera definitivo del Senato. È stato infatti approvato con fiducia – con 158 voti a favore, 104 contrari e 15 astenuti – il Ddl A.S. 1354 di conversione in legge del decreto.
Numerose le novità introdotte nel corso dei lavori parlamentari, che vanno ad aggiungersi a quelle contenute nel testo del decreto approvato dal Governo. Nel provvedimento sono confluiti, tra l’altro, la proroga al 30 settembre dei versamenti per i contribuenti che applicano gli Isa, la riapertura dei termini per la rottamazione delle cartelle esattoriali e il saldo e stralcio dei debiti fiscali e contributivi, la revisione delle scadenze per alcuni adempimenti, nonché le principali disposizioni sulla semplificazione fiscale.
Nel seguito diamo un prima lettura al provvedimento.