Giugno 2019

Fatturazione elettronica: chiarimenti e nuove modalità operative

pf-img11

 

A poco meno di sei mesi dall’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica e a pochi giorni dall’introduzione delle modifiche in merito alle sanzioni sui termini di invio della fattura stessa al Sistema di Interscambio (SdI), l’Agenzia delle Entrate, in data 17 giugno 2019, ha emesso la Circolare n. 14/E – avente ad oggetto “Chiarimenti in tema di documentazione di operazioni rilevanti ai fini IVA, alla luce dei recenti interventi normativi in tema di fatturazione elettronica” – con cui ha fornito importanti indicazioni sulla relativa disciplina.

Read more

Convertito in legge il Decreto crescita: ufficiale la proroga al 30 settembre

pf-img11

 

A pochi giorni dall’approvazione da parte della Camera, nella giornata di ieri 27 giugno il decreto “Crescita” (D.L. 30 aprile 2019, n. 34 ) ha ottenuto anche il via libera definitivo del Senato. È stato infatti approvato con fiducia – con 158 voti a favore, 104 contrari e 15 astenuti – il Ddl A.S. 1354 di conversione in legge del decreto.

Numerose le novità introdotte nel corso dei lavori parlamentari, che vanno ad aggiungersi a quelle contenute nel testo del decreto approvato dal Governo. Nel provvedimento sono confluiti, tra l’altro, la proroga al 30 settembre dei versamenti per i contribuenti che applicano gli Isa, la riapertura dei termini per la rottamazione delle cartelle esattoriali e il saldo e stralcio dei debiti fiscali e contributivi, la revisione delle scadenze per alcuni adempimenti, nonché le principali disposizioni sulla semplificazione fiscale.

Nel seguito diamo un prima lettura al provvedimento.

Read more