Ecco gli argomenti trattati nella circolare di dicembre 2020:
- Prossime scadenze
- Guida dell’Agenzia Entrate sui nuovi formati xml
- Detrazione iva per le fatture di fine anno
Ecco gli argomenti trattati nella circolare di dicembre 2020:
Ecco gli argomenti trattati nella circolare di novembre 2020:
Ecco gli argomenti trattati nella circolare di ottobre 2020:
Ecco gli argomenti trattati nella circolare di settembre 2020:
È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, in tarda serata, e subito entrato in vigore il D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (decreto-legge “Cura Italia”), approvato lunedì dal Consiglio dei Ministri. Il provvedimento – che ora passerà all’esame di Camera e Senato – contiene una serie di misure di sostegno economico per imprese, lavoratori autonomi e famiglie, in conseguenza all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19.
Si prevede tra l’altro che per i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa in Italia, con ricavi o compensi non superiori a 2 milioni di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data del 17 marzo 2020, siano sospesi i versamenti da autoliquidazione che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2020:
I versamenti sospesi dovranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi:
Sono sospesi i termini dei versamenti, scadenti nel periodo dall’8 marzo al 31 maggio 2020, derivanti da:
Nel proseguio si esaminano in prima lettura alcune delle principali novità del provvedimento.
Ecco gli argomenti trattati nella circolare di marzo 2020:
È stato definito nella tarda serata di sabato 7 marzo, e pubblicato domenica 8 in Gazzetta Ufficiale n. 59, il D.P.C.M. 8 marzo 2020 – i cui effetti sono già in vigore – che prevede nuove misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Introdotte importanti restrizioni su tutto il territorio nazionale, cui si aggiungono misure ancora più imperative per le zone a maggiore tasso o rischio di contagio. Effettuiamo una prima analisi delle disposizioni, cercando di valutarne la portata e le concrete modalità attuative.
Ecco gli argomenti trattati nella circolare di febbraio 2020:
Il decreto fiscale collegato alla manovra – D.L. 26 ottobre 2019, n. 124, convertito dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157 – ha introdotto, con riferimento ai crediti maturati a decorrere dal periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, nuovi vincoli alla compensazione, sia in ordine alle tempistiche di utilizzo dei crediti, che con riferimento alle modalità di presentazione dei modelli F24. L’Agenzia delle entrate, con risoluzione n. 110/E del 2019, è intervenuta a fornire un utile quadro d’insieme delle nuove regole applicabili.
Nel seguito cercheremo di analizzare nel dettaglio le nuove regole.
Ecco gli argomenti trattati nella circolare di gennaio 2020: